UNITALSI LOMBARDA VISITA LO STABILIMENTO DI LEONARDO DI VERGIATE
Sabato 15 giugno una delegazione dell’Unitalsi Lombarda, composta da 80 soci e volontari
dell’associazione, ha visitato lo stabilimento di Leonardo di Vergiate (Va), uno dei sei siti lombardi del Gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza. La visita è iniziata alle ore 10.00, presso la sala auditorium dello stabilimento, dove la delegazione è stata ricevuta dai rappresentati dell’azienda.
Francesco Rossetti, responsabile di Learning & Change Managementdell’organizzazione Risorse Umane di Leonardo Elicotteri, nel suo benvenuto iniziale ha dichiarato: “Leonardo è orgogliosa di aprire le porte di uno dei suoi stabilimenti elicotteristici agli amici di Unitalsi Lombarda.
Un’associazione significativamente attiva sul territorio e che guardiamo con ammirazione e rispetto, condividendo gli stessi valori di inclusione e solidarietà, che sono parte integrante dell’identità del nostro Gruppo. Leonardo, in coerenza con la Politica sulla Diversità, Equità ed Inclusione, è infatti impegnata in vari progetti di valenza etica e sociale, come quelli in collaborazione con il Ministero della Difesa italiano, al fianco del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, in occasione dei prossimi Giochi Paralimpici di Parigi e di Milano-Cortina”. Il capo dello stabilimento di Leonardo Elicotteri di Vergiate, Gabriele Straulino, è intervenuto successivamente per presentare il sito produttivo che ospita la principale linea di assemblaggio finale di elicotteri, dove ogni anno viene costruito il maggior numero di aeromobili per le esigenze del mercato civile, della difesa e dei compiti di pubblica utilità, sia nazionale che per l’export. Insieme a Stefano Pace, responsabile Product Marketing per le linee di elicotteri bimotore, la delegazione dell’Unitalsi Lombarda ha poi avuto l’occasione di scoprire le principali caratteristiche ed il funzionamento dell’elicottero ed alcuni dei suoi numerosi impieghi al servizio delle comunità, come le missioni di elisoccorso, antincendio, supporto alle emergenze e ricerca e soccorso.
In seguito agli interventi di Leonardo, Luciano Pivetti, Presidente della Sezione Lombarda dell’UNITALSI, ed alcuni soci e volontari, hanno quindi illustrato le attività e le finalità dell’associazione. “Oggi per tutti noi è una giornata speciale, per questo ringrazio Leonardo per la calorosa accoglienza e la preziosa disponibilità, con cui ci ha permesso di visitare uno dei suoi stabilimenti dedicati alla produzione di elicotteri” – ha dichiarato Pivetti. “Per ricordare questa giornata a nome di tutta l’Unitalsi, ho voluto consegnare a Leonardo un Arazzo raffigurante la Madonna di Loreto, l’effigie protettrice di tutti gli aeronauti. Il Santuario della Santa Casa di Loreto dopo Lourdes è una delle mete tradizionali dei pellegrinaggi dell’UNITALSI, e sapere che l’effigie lauretana possa accompagnare e benedire l’impegno del gruppo ci fa enormemente piacere. La protezione di Maria, pertanto, non si evoca e non si limita all’attività di volo, ma si riferisce ad ogni persona che viaggia e a quanti, sono responsabili della sicurezza e della tranquillità di coloro che sono trasportati”. La visita nello stabilimento di Leonardo è proseguita con un tour guidato presso la linea di assemblaggio finale degli elicotteri e all’interno dell’hangar adibito alle consegne ai clienti. L’evento si è concluso alle ore 14.00.
Il gruppo Leonardo
Leonardo è presente in Lombardia con sei sedi principali, tra le provincie di Varese, Milano e Brescia – attive nei business elicotteri, velivoli, spazio, elettronica e cybersecurity – con circa 7.800 addetti impiegati, ai quali si aggiungono oltre 250 dipendenti lombardi delle joint venture Telespazio (Leonardo 67%/Thales 33%) e Thales Alenia Space (Thales 67%/Leonardo 33%). La provincia di Varese, da sempre definita la Provincia con le Ali, comprende i tre stabilimenti elicotteristici di Cascina Costa, Vergiate e Sesto Calende e il sito industriale dedicato ai velivoli di Venegono Superiore. È il territorio dove storicamente nascono e vengono prodotti aeromobili che hanno fatto e continuano a fare la storia dell’industria aeronautica italiana nel mondo.