I nostri Pellegrinaggi 2023
“Il Signore disse ad Abramo: lascia la tua terra… verso la terra che ti indicherò” (Gen. 12,1)
Il pellegrinaggio è ascoltare nuovamente la voce del Signore che ci chiede di lasciare la nostra terra e metterci in viaggio, in aereo e pullman, verso una meta dove la sua presenza di amore si è manifestata con maggiore intensità.
Questo viaggio l’Unitalsi vuole viverlo insieme a chi, per tanti motivi, ha difficoltà a compierlo perché tutti siamo chiamati ad incontrare, nel tempo del pellegrinaggio, il signore.
LOURDES
È il luogo dove si scorge quella luce che riflette quel mondo e che proviene dalla Grotta di Massabielle. Luogo di incontro ancora oggi di uomini e donne ognuno con la propria storia di umanità e sofferenza, che non smettono mai di credere.
7 giorni in Pullman – 5 giorni in aereo (viaggio compreso)
1° giorno a Lourdes: Celebrazione di Apertura, saluto d’ingresso dei nuovi soci, visita alla Grotta, S. Rosario meditato.
Dal 2° giorno al 4° giorno: Processione Eucaristica, Messa Internazionale (il mercoledì o la domenica), Processione “aux flambeaux”, Via Crucis, Confessioni, S. Messa giornaliera, Visita alle Piscine, Sui passi di Bernadette (Il Mulin de Boly, il Cachot, l’antica chiesa parrocchiale, l’Ospizio Santa Bernardetta, la chiesa del Sacro Cuore, il museo).
BANNEAUX
L’Unitalsi, nel suo cammino mariano, offre la possibilità di andare in pellegrinaggio presso il Santuario in onore della Santissima Vergine dei Poveri, a Banneux
LORETO
Definita la “sosta dell’anima”, la Basilica della Santa Casa rappresenta una delle mete più importanti del turismo religioso in Italia, e dei pellegrinaggi Unitalsi. Il Santuario di Loreto come “la finestra aperta sul mondo a richiamo di voci arcane, annunzianti la santificazione delle anime, delle famiglie, dei popoli” (San Giovanni Paolo II).
FATIMA E SANTIAGO
Il messaggio di Fatima è la speranza, significa convertirsi e avvicinarsi sempre più a Dio e ai fratelli. Senza la speranza non si può vivere. A Fatima la Madonna ha detto invece che la vita con Gesù è una vita veramente vissuta, libera, e la si affronta con gioia e con entusiasmo.
TERRA SANTA
Nella Terra di Gesù, è un viaggio per un’esperienza indimenticabile. Per conoscere dove Gesù è nato, vissuto e morto, per poi risorgere. Un viaggio alla riscoperta della nostra fede. Il contatto diretto con i luoghi santi, le letture del Vangelo sul posto tramutano il pellegrinaggio in una crescita spirituale.
COLLEVALENZA
L’abbraccio della Misericordia.
Una sosta in questa pace favorirà l’unione più intima e affettuosa della tua anima con Dio.”
SANTUARIO SANTA RITA DA CASCIA
Con la sua semplicità è entrata nel cuore milioni di devoti in tutto il mondo: tutti coloro che cercano una strada per affrontare con speranza la vita quotidiana spesso costellata di difficoltà.
SANTUARIO DELLA VERNA
Nell’estate del 1224 San Francesco si ritirò sul monte della Verna, durante la sua permanenza chiese a Dio di poter partecipare con tutto il suo essere alla Passione di Cristo. Il Signore lo ascoltò e gli apparve lasciandogli in dono i sigilli della sua passione.
L’Unitalsi è nata grazie a un pellegrinaggio che continua ad essere il carisma dell’associazione. Accompagniamo ammalati e pellegrini a Lourdes per incontrare il Signore Gesù attraverso sua Madre Maria alla quale affidiamo le nostre intenzioni più intime di fronte alla Grotta. Per noi, il pellegrinaggio è prima di tutto un’esperienza, la può fare chiunque al di là dell’ambito religioso, e la può vivere come meglio crede. È quindi per i giovani, gli anziani, gli ammalati, un tempo e un’esperienza di crescita personale, da vivere individualmente e insieme agli altri.
Diventa così un viaggio che può essere spirituale, mistico da ricordare come le foto di una vacanza. Nel corso dell’anno proponiamo diverse date per andare a Lourdes o a Loreto. Sono i luoghi in cui accompagniamo tutti coloro che desiderano vivere l’incontro con l’altro e ogni volta assistiamo al miracolo del “fare bene all’altro” che diventa “fare bene a se stesso”.
Turista è chi passa senza carico né direzione. Camminatore chi ha preso lo zaino e marcia. Pellegrino chi, oltre a cercare, sa inginocchiarsi quando è necessario.
(San Riccardo)
Per partecipare a un nostro pellegrinaggio è necessario contattare la sottosezione più vicina a te, comunicando se partirai come ammalato, pellegrino o volontario.
L’adesione prevede il pagamento di una quota associativa di 25 euro, la quale dà diritto a partecipare a tutte le attività associative.
Per iniziare a vivere l’esperienza unitalsiana è necessario contattare la sede della sottosezione più vicina.
Chi sceglie l’Unitalsi può contare su una puntuale assistenza tecnica e religiosa, per vivere al meglio ogni istante del pellegrinaggio. I volontari Unitalsi garantiranno un puntuale servizio per rendere confortevole il vostro viaggio. L’assistenza religiosa del pellegrinaggio è affidata a Vescovi, Sacerdoti e Animatori Pastorali che vi offriranno interessanti spunti di meditazione per vivere il pellegrinaggio quale straordinaria esperienza di vita e di fede.